"Alla ricerca di Villa Magna" - 25 Agosto 2024
You are here
Con questa semplice cicloescursione si vuole dedicare una giornata alla riscoperta della campagna situata nei territori di Ferentino, Anagni e Sgurgola.
Partendo dalla stazione di Ferentino, dopo aver superato la breve salita della cartiera attraverseremo tutta la piana della bonifica a ridosso della famosa macchia di Anagni per proseguire in località Pantanello dove potremo fare una piccola sosta nell’omonimo bar. Proseguiremo fino ad un piccolo tratto della morolense che ci immetterà in una stradina inedita con alcuni tratti di buono sterrato.
Il percorso continuerà su via osteria della fontana pochissimo trafficata da auto che ci condurrà nella zona di Villa Magna dove con un tratto pianeggiante arriveremo all’omonima Villa Romana.
Villa Magna sono i resti di una grossa Villa Romana Imperiale costruita nel II secolo ai piedi dei monti Lepini tra i territori di Anagni e Sgurgola, ebbe il suo massimo splendore sotto Settimio Severo che collegò la stessa ad Anagni con una strada in selciato.
Dopo la costruzione di una chiesa avvenuta nel VI secolo e arricchita in seguito con un campanile ed un chiostro intorno all’anno 976 fu adibita a monastero di S.Pietro soppresso intorno al 1297 dal papa Bonifacio VIII.
Nell’anno 2006 il sito fu oggetto di scavi archeologici da parte del museo di archeologia dell’università della Pennsylvania.
Dopo una breve sosta riprenderemo la strada del ritorno percorrendo in parte strade inedite e strade percorse nella mattinata fino alla stazione di partenza.
Difficoltà: E
Distanza: Km 45
Dislivello: 200 mt
Durata: 4 ore comprese soste (rientro per l’ora di pranzo)
Equipaggiamento: Abbigliamento adeguato alla ciclo escursione con apporto di barrette energetiche. Possibilità di rifornimento acqua lungo il percorso.
Ritrovo: Ore 8.30 Stazione di Ferentino
( arrivo in stazione con mezzi individuali )
Per iscrizioni: e-mail frosinone@cai.it o tel.: 0775/257103, martedì e venerdì 18.00/20.00
Per info contattare l’accompagnatore:
Angelo Zuccaro 3391131494
Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione infortuni, costo 8,50 euro.