il respiro delle montagne, il respiro della città - Serata biblioteca - venerdì 4 Novembre
You are here
Venerdì 4 Novembre, alle ore 19, una serata biblioteca con un libro fresco di stampa e un progetto di riqualificazione urbanistica della nostra città
Il respiro delle montagne è un libro di Paolo Paci, alpinista e scrittore milanese. Sale dieci cime italiane che, facili o difficli che siano, sono legate a dieci personaggi memorabili e diversi tra loro. Ne risulta così una storia d'Italia discordante, vista da un punto di osservazione di alta quota. Presentazione a cura di Piero Lancia.
Il respiro della città passa anche per la sua riqualificazione urbanistica. L’architetto Paolo Culla ci parlerà di un ipotesi di sistemazione paesaggistica del Monumento di Umberto Mastroianni e di recupero urbano della zona circostante, insieme ai suoi allievi del corso di modellistica dell'Accademia delle Belle Arti. Come recuperare e riqualificare angoli “trascurati” della nostra città? La parete di arrampicata realizzata dal CAI di Frosinone dimostra che è possibile, a volte, passare dalle parole ai fatti. E’ un modello replicabile?
A seguire, Sono pietre o sono nuvole?, gioco ispirato alle Dolomiti.
Conclusione con un buffet con il contributo dei partecipanti.
Potete leggere un anteprima qui