Serata Biblioteca: dal Pakistan alla Ciociaria - venerdì 4 dicembre, ore 19
You are here
Francesca Cefaloni ci racconta Tre Tazze di tè, una storia di alpinismo e solidarietà nelle regioni montuose più remote del Pakistan: con la collaborazione di Piero Lancia e Arturo Pellegrini che ricostruiranno eventi e luoghi di questa vicenda.
Pierluigi Fratarcangeli presenta il suo libro La maledizione di Runic, un misterioso noir che si svolge tra colline e montagne della Ciociaria, con la collaborazione della nostra socia Maria Lucia Scaccia.
Tre tazze di tè. È la storia vera di Greg Mortenson: di ritorno da un tentativo fallito al K2, solo e sfinito, viene curato da una comunità locale, nel più remoto villaggio del Pakistan settentrionale. Per riconoscenza Greg vuole costruire una scuola per i bambini del villaggio: l’impresa è ardua, sia per trovare i finanziamenti che per spenderli nella realtà locale. Riuscirà nel suo progetto grazie all’aiuto di un ricchissimo svizzero, col quale fonderà un’organizzazione umanitaria. Oggi sono molte decine le scuole costruite da Mortenson in Pakistan, Afghanistan e Tagikistan, paesi afflitti dalla guerra e dalla instabilità politica.Il libro narra la vicenda eroica di un uomo persuaso del grande potere pacificante della cultura
La maledizione di Runic Il romanzo, affascinante ed avvincente soprattutto perché ambientato in terra ciociara, in particolare Ripi, Abbazie di Casamari e Trisulti, è nato dalla fantasia, mista a studi storici effettuati dall’autore, anch'esso di Ripi.
A seguire, Il "socio" nascosto un gioco realizzato appositamente per questa occasione dal nostro Nazzareno Massimiliani
A conclusione: buffet con il contributo dei partecipanti