Serata Biblioteca con Cristiano Iurisci - Presentazione del libro "Se lo sguardo esclude" - 16 ottobre

You are here

Pubblicato da Piero Lancia

04 Oct 2015 - 10.00



Tornano le serate in biblioteca: venerdì 16 ottobre, ore 19, in sede,

Cristiano Iurisci presenta il suo libro Se lo sguardo esclude (ed. Il Lupo). L'autore, alpinista abruzzese, è un grande conoscitore dell'Appennino, soprattutto nella sua veste invernale. La presentazione del libro sarà arricchita dalla proiezione di alcuni spezzoni del film realizzato da Iurisci durante le salite narrate nel libro.

La serata si concluderà con un buffet, con il contributo dei partecipanti.


Se lo sguardo esclude: il libro racconta in 16 capitoli e con molte fotografie la storia alpinistico/appenninica di uno tra i più forti e interessanti alpinisti abruzzesi dell'ultima generazione. Come recita il sottotitolo, molti dei racconti sono resoconti ai avventure verticali, alcune decisamente appassionanti, come le scalate alla parete nord delle Murelle, nel cuore del gruppo della Majella, dove Iurisci è stato l'autore sia della prima salita estiva che della prima invernale. E' un libro denso di ricordi, molto personale, che non si limita alle grandi scalate ma torna agli inizi del suo rapporto con la montagna, quando da bambino passava le estati in un convento sopra Arischia, oltre le cui mura cercava di indovinare le cime del Gran Sasso; altri racconti parlano del suo periodo escursionistico, e delle prime avventure nella neve del Velino Sirente. Più avanti, con le esperienze che si fanno via via più complesse, il difficile rapporto con il 7° grado, che non vuole saperne di arrendersi al tenace arrampicatore.  

Cristiano Iurisci: nato a Lanciano il 5-8-1971, sposato con 2 figli, lavora presso il centro di ricerca biomedica Mario Negri Sud. L'enorme e innata passione per la montagna, l'avventura, la natura e la neve, lo ha portato a frequentare gli angoli più remoti delle montagne di casa: dell'Appennino Centrale. Conta al suo attivo l'apertura e la ripetizioni di numerosi itinerari invernali di ghiaccio e misto come di roccia sparso in tutte le cime più importati della catena. E' autore del volume Ghiaccio d'Appennino, Salite scelte di goulottes, cascate di ghiaccio, creste nell’Appennino Centrale, edizioni versante Sud.

 

 


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività