Serata BiblioCai con Francesca Melandri - 24 maggio
You are here
Venerdì 24 maggio ore 20.45, presso la sede CAI di Frosinone,
presentazione del romanzo EVA DORME.
Ospite della serata, lautrice Francesca Melandri, scrittrice, sceneggiatrice e documentarista.
A seguire gioco a premi e buffet a cura dei soci.
Con condizioni meteo favorevoli, la serata si svolgerà sulla terrazza del CAI
Eva dorme, Ed. Mondadori 2010.
Alla vigilia di Pasqua, Eva riceve una telefonata inaspettata. Decide di partire improvvisamente: lascia la sua casa, tra i monti dellAlto Adige, e ridiscende tutta la penisola fino a Reggio Calabria. Lì incontrerà, unultima volta, colui che è stato lunico, vero, grande amore di sua madre, lunico che per Eva è stato come un padre.
Durante linterminabile viaggio in treno, Eva ripercorre la storia della sua famiglia, fatta di strappi e lacerazioni, ma anche di un amore appassionato. I suoi ricordi si intrecciano, inestricabilmente, con la stagione delle bombe e delle stragi che sconvolsero lAlto Adige negli anni 60.
La storia di una terra orfana di patria, di una bambina senza padre, e di un amore struggente. Francesca Melandri da voce al racconto vero dell'Alto Adige, per anni rimosso e seppellito, e che noi italiani - così vicini, così lontani - forse non abbiamo mai veramente conosciuto.
Francesca Melandri (Roma - 1964) scrittrice, sceneggiatrice, documentarista.
Come sceneggiatrice ha esordito giovanissima e in più di venti anni di carriera ha firmato molti film e serie-tv. L'ultimo documentario che ha diretto è VERA (2010), selezionato e premiato in vari importanti festival internazionali.
Il suo primo romanzo EVA DORME (2010 Mondadori), insignito di numerosi premi tra cui il Premio M.Teresa Di Lascia e il Prix Européen Bouchon des Cultures, è stato tradotto in tedesco, olandese e in francese da Gallimard.
Con PIU ALTO DEL MARE (2012) ha vinto i premi Selezione Campiello, Rapallo-Carige, Elba, Stresa e Asti dAppello. Nellottobre 2012 è uscita la traduzione in tedesco, a maggio 2013 quella olandese e sono in preparazione quella croata e francese.
Francesca Melandri è socia CAI, iscritta alla sezione di Brunico