Incontro Corale - 26 aprile

You are here

Pubblicato da import

22 Apr 2008 - 12.00

Contenuti del vecchio sito


Comune di Veroli
Assessorato alla Cultura
Associazione Culturale “ Amici di Castelmassimo”
Club Alpino Italiano sezione di Frosinone

INCONTRO CORALE
Canti Popolari e di Montagna

CORO QUATTRO MOLINI di Azzano Decimo (PN)
Direttore: Giuseppe Bariviera

CORO CAI SEZIONE DI FROSINONE
Direttore: Giuseppina Antonucci

Sabato 26 aprile 2008
Chiesa di S. Pietro
Castelmassimo
Ore 20,30

CORO QUATTRO MOLINI"
Il nome del coro Quattro Molini trae origine dalla presenza, nel Comune di Azzano Decimo, di quattro molini che un tempo erano molto attivi e che oggi sopravvivono più nel ricordo della gente che nella realtà dei fatti. Il coro quindi diventa testimonianza di un fatto storico legato ad una attività che era quella di tradurre il grano in farina e questa in polenta o pane.
Il coro però è nato anche per testimoniare un altro valore mai assopito negli azzanesi: il canto. Soprattutto il canto di estrazione Popolare. Un nutrimento spirituale di cui non è mai sazio il desiderio umano.
Il coro è diventato così, all'inizio degli anni '90 de XX secolo, testimonianza vivente, tangibile e gradevole di un fermento corale sempre vivo e attivo soprattutto nelle cantorie parrocchiali fin dal primo '900.
Oggi il gruppo si compone di una ventina di elementi che si ritrovano, uniti nella voglia di cantare, una volta alla settimana per cantare insieme canzoni vecchie e nuove del repertorio popolare. Ed ogni volta a provare e riprovare con la stessa costanza e con lo stesso incedere lento e produttivo
della macina del molino. Il coro è diretto da Giuseppe Bariviera

MONTE CANINO (ARM. L. PIGARELLI)
MONTE PASUBIO (B. DE MARZI)
SETTE CROCI DEL PASUBIO (B. DE MARZI)
SE TI TOCI UNE MANINE
LA ROSEANE (FRANCO SARTORI)
CURIOSITAT (A. DE PERIS)
TAMBURINO (WOLFGANG LUDERITZ)
FIABE (MARCO MAIERO)
MAGGIO (MARCO MAIERO)

CORO CAI
Sezione di Frosinone
Il coro C.A.I. di Frosinone è nato nel 1990 per iniziativa di un gruppo di soci, che hanno voluto e saputo trasformare il gusto della cantata in un rifugio di montagna, dopo un'escursione, in una attività di studio e di ricerca , finalizzata a conoscere, conservare e divulgare il prezioso patrimonio dei canti di montagna e del folklore musicale italiano.
Accanto all'attività musicale il coro propone periodicamente una serie di iniziative che rendano sempre più stretto il rapporto con il territorio come la rassegna corale
“ Cori in Città” arrivata alla IV edizione.
Importante nelle attività svolte anche la collaborazione con le altre associazioni culturali che operano nel territorio con le quali, di volta in volta, sono state programmate e realizzate varie iniziative.
Il Coro si è esibito in Italia in numerose manifestazioni culturali e rassegne corali. Significativi sono stati i concerti tenui a Roma al palazzo Barberini , nella sala Paolo VI davanti a Papa Giovanni Paolo II, Rieti, Amalfi, Teramo , San Vito di Cadore, Ancona, Foggia, Viterbo, Bolzano, Pordenone, ecc
Nel 2002 ha contribuito all’incisione del CD “ Armonie tra le Montagne” realizzato dal Club Alpino Italiano Nazionale con le corali del CAI.
Il coro CAI di Frosinone è stato premiato al XV Concorso Internazionale di Canto Corale tenutosi a Verona nel 2004.
E’ composto da 35 elementi ed è diretto da Giuseppina Antonucci.

LA MONTANARA (T. Ortelli-L.Pigarelli/elab. L. Pietropoli)
NON POTHO REPOSAR (G. Rachel – S. Sini / elab. L.Pietropoli)
SAN MATIO (B. De Marzi)
STELUTIS ALPINIS (A. Zardini/elaboraz. L. Pietropoli)
DIN DON (A. Di Iorio)
MARE NOSTRO (A. Di Iorio)
L’AMORE ME’ CHE VO (E. Vetuschi)
Fisarmonica: Marco Rossi




"


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività