Andiamo in bici a Roma

You are here

Pubblicato da import

23 Apr 2007 - 12.00

Contenuti del vecchio sito


Presso la libreria PEAK BOOK di Roma

Abbiamo il piacere di invitarvi venerdì 27 aprile ore 20.30
alla presentazione della Mappa dei Percorsi Ciclopedonali
“Andiamo in Bici a Roma”
una raccolta di itinerari in Bici e a Piedi nella città e nei suoi dintorni.
(Edizioni Lozzi & Rossi) di Romano Puglisi

Andiamo in Bici a Roma: un invito sia per i romani che per i turisti
La Bicicletta, un mezzo salutare ed ecologico per muoversi e visitare Roma, godendosi la città in modo semplice e divertente.

La mappa si compone di due facciate. Sulla prima appare la cartografia di tutto il Comune, sull'altra una pianta della città in scala più dettagliata.
Su entrambe le facciate sono stati tracciati i percorsi ciclopedonali su strada e gli itinerari nei parchi e nelle aree protette.
Sulla Mappa sono anche presenti (in italiano e inglese): la descrizione e le caratteristiche di ogni percorso; il trasporto metro+bici e treno+bici; il percorso del bus 791, sul quale la domenica è consentito prtare la bici; i parcheggi di scambio dotati di rastrelliere per le biciclette; i luoghi dove si può noleggiare una bici.

PEAK BOOK - via dell’Arco dei Banchi 3/A - 00186 Roma
telefono e fax 06.64.76.00.87
(Traversa di Corso V. Emanuele II, altezza Lungotevere)
info@peakbook.it - www.peakbook.it

Sabato 28 aprile (la mattina dopo) "In Gita con l'Autore" , cicloescursione nella Tenuta di Castel di Guido all'interno del Parco del Litorale Romano con RUOTALIBERA per provare in bici uno dei percorsi della nuova Mappa dei Percorsi Ciclopedonali "Andiamo in Bici a Roma"

PROGRAMMA
Appuntamento a Roma
Stazione Termini, ore 10,00 al binario 28 (Ferrovie Laziali) - Partenza per Maccarese, ore 10,38

Appuntamento sul posto
Maccarese, Stazione Ferroviaria, ore 11,15

Itinerario in bici da Maccarese a Roma
Lunghezza: km 40 circa, in gran parte su asfalto, parte su sterrato (ca. 10 km).
Possibilità di dimezzare il percorso fermandosi a Ponte Galeria tornandio a Roma in treno (partenze ogni 15' per la stazione Trastevere-Ostiense-Tuscolana ecc.).
Consigliati MTB e CityBike.

Particolarmente indicato a famiglie con bimbi
Pedalata facile per tutti, per esplorare il parco più esteso del Comune di Roma, partendo da Maccarese. Per molti sarà una piacevole sorpresa scoprire a due passi da Roma la tenuta agricola di Castel di Guido, la più grande di Roma, con scorci della campagna romana, che ci accompagneranno fino a Ponte Galeria. Dopo Ponte Galeria, il paesaggio cambierà un po', caratterizzato dalla presenza del Fiume Tevere, brulicante di vita, sia nelle sue acque che sulle sue rive: si può osservare un'attiva avifauna, piccoli mammiferi ed una molteplicità di pesci.

La sosta pranzo (al sacco) prevista sulle rive del Tevere dopo Ponte Galeria.
Infine, esploreremo le sponde del Tevere, dapprima lungo lo sterrato dell'argine destro del fiume poi, da Ponte di Mezzocammino, lungo la ciclabile Tevere Sud, sponda sinistra fino alla città.

Unico costo previsto il biglietto del treno (orientativamente Euro 2,00 a persona + 2,00 trasporto bici = 4,00 Euro)

Per informazioni:
Romano Puglisi, tel. 339 63 26 714
e-mail: romano.pg@fastwebnet.it

"


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività