Bollati Boringhieri - Le Alpi di W. Batzing
You are here
Bollati Boringhieri editore
LE ALPI
Una regione unica al centro dellEuropa
di Werner Batzing
Introduzione e cura di Fabrizio Bartaletti
Traduzione di Carlo Gubetti
Anno 2004
Collana «Nuova Cultura»
In occasione della Giornata Internazionale della Montagna 2005, in programma per l11 dicembre, la Bollati Boringhieri editore è lieta di presentare lultima pubblicazione di un grande studioso dellambiente alpino: Le Alpi, di Werner Batzing.
Il tema dellevento di questanno è il Turismo sostenibile, e in questa prospettiva il volume Le Alpi si colloca non solo come una grande ricerca ma anche come un atto damore. Infatti, il libro, pubblicato in Francia e Germania, è il frutto di venticinque anni di ricerche condotte dal Professor Batzing, un geologo-filosofo, ritenuto fra i più autorevoli esperti di cultura, economia, ambiente e demografia alpina; dove allattenta analisi dello splendore paesaggistico delle Alpi, lautore affianca un importante studio dello sviluppo turistico-commerciale degli ambienti montani, senza tralasciare gli interrogativi di ordine socioeconomico che questo comporta.
Obiettivo dello studioso è infatti quello di delineare un possibile futuro per le zone montane proprio attraverso lacquisizione di modelli di sviluppo sostenibile.
Oggi è evidente il contrasto fra latteggiamento nei confronti dellambiente dei contadini di montagna, quasi sempre improntato al mantenimento della stabilità ecologica, e uno sviluppo turistico, commerciale o industriale che spesso pone seri problemi di ordine ecologico e socioeconomico. Batzing mostra come nello sviluppo sostenibile, nella valorizzazione di alcune aree spopolate, esista un futuro per le Alpi. In una possibile localizzazione di attività tipiche dellera postindustriale, le Alpi possono trasformarsi non solo in una disordinata arena per il tempo libero, ma in un autentico spazio per vivere.
Lattualità delle tesi contenute lattenzione allo sviluppo locale e lampio corredo di immagini 169 immagini a colori, rilegato con sovracopertina - fanno di questa opera unimportante novità nel panorama editoriale contemporaneo.
Lautore Werner Bätzing (Kassel, 1949) ha studiato teologia evangelica e filosofia a Heidelberg e geografia a Berlino. Dal 1995 e professore di Geografia allUniversita di Erlangen-Norimberga in Baviera. Tra le sue opere, in traduzione italiana: Lambiente alpino: trasformazione, distruzione, conservazione. Una ricerca ecologico-geografica (Melograno, 1987) e, a sua cura, la raccolta Agricoltura nellarco alpino, quale futuro? Un bilancio dei problemi attuali e delle soluzioni possibili, Accademia europea di Bolzano (Angeli, 1996). Unopera di cultura che ogni amante delle montagne dovrebbe possedere.
Per maggiori informazioni
Tel. 011.559.17.13 559.17.35
Fax 011.54.30.2
ufficiostampa@bollatiboringhieri.it
www.bollatiboringhieri.it