27 luglio 2003 - Quelli del Corno Piccolo
You are here
Dopo la positiva esperienza dello scorso Settembre alla Via Brancadoro del Monte Prena, Antonio ha voluto riproporre l'ultima domenica di Luglio una nuova escursione che presentasse qualche tratto di arrampicata: la via del camino Abbate-Acitelli nel versante nord del Corno Piccolo.
Il gruppetto stavolta era aumentato a 14 persone, di cui alcune alla prima esperienza col Gran Sasso.
L'approccio alla severa parete rocciosa ha fatto titubare qualcuno, ma poi entrati nel canalino e presa confidenza con le facili roccette, la salita è divenuta divertente ed entusiasmante, anche grazie al panorama che si apriva sempre più sulle vette circostanti e spaziava fino alla costa Adriatica. Un doppio salto roccioso trovato a metà del camino ci ha costretto all'uso della corda. Antonio ha dovuto salire e fare l'assicurazione a tutti uno alla volta e questo ha allungato sensibilmente i tempi previsti.
Dopo questo impegnativo passaggio ed un brivido per alcuni sassi precipitati in mezzo al gruppo (grazie, caschetti!), l'ascesa è proseguita facile fino alla cresta sommitale e quindi alla vetta: spettacolare il panorama nella splendida giornata!
La lunghissima discesa per la via normale con la faticosa risalita alla Sella dei Due Corni è stata alleviata da un fresco venticello e da una lavata di faccia in un nevaio ancora presente. Peccato non essere arrivati in tempo alla seggiovia: una ulteriore scarpinata fino ai Prati di Tivo concludeva questa faticosa ma indimenticabile giornata!
Arturo Pellegrini