PRIMA USCITA del CORSO di ESCURSIONISMO 2011

You are here

Pubblicato da import

08 Apr 2011 - 05.40

Contenuti del vecchio sito

Il racconto di Daniela Spaziani...

GIORNATA IN MONTAGNA DI UNA CITTADINA

Prima gita in montagna del Corso Base di Escursionismo del Club Alpino Italiano della Sezione di Frosinone.
Prima tappa di una serie di escursioni – lezioni, è stata il monte Malaina, 1480 m. sul livello del mare, una delle vette dei monti Lepini.
Il tempo c'è stato amico, non una nuvola ed io, cittadina, abituata a camminare, per le strade di Frosinone, ad ammirare le vetrine dei suoi negozi e le sue antichità, ho potuto posare il mio sguardo, su crochi; bucaneve; qualche traccia di animale (orme e qualcosa di non altrettanto profumato come la flora locale), pur sempre paesaggi della nostra provincia.
Il percorso scelto dagli accompagnatori, Luciano Roma e Memmina De Nardis, richiedeva 2 h. di cammino ed alternava salite e discese.
Per me, cittadina poco allenata, ha voluto dire un alternarsi di fiatoni!
Valutate bene cosa portare nel vostro zaino!
Perché, mettervi dentro del superfluo, vuol dire avere sulle spalle peso in più da trasportare e tanta fatica in più per voi.
Dopo un breve riscaldamento, via si parte.
Primo tratto, salita!
Dopo un po' la fatica si fa sentire e Memmina che è con me per chiudere la fila mi chiede se sono certa di voler continuare, faccio ancora in tempo a cambiare idea.
Ma no! Sono qui, mi sono alzata; preparata; ho seguito le lezioni di teoria; tutto pur di fare quest'esperienza e la montagna, il Malaina, è lì che mi chiama!(Figuratamente!)
Ma nell'escursione non sono sola, ci sono i miei compagni di corso!
Uno di loro mi prende lo zaino, l'altra compagna mi consiglia sui tratti meno insidiosi da percorrere, Memmina mi dà consigli sulla respirazione .
A volte in queste escursioni c'è anche chi ti prende un po' in giro, ma lì di aria c'è n'è così tanta che ti lasci scivolare via tutto quanto.
Silvana, un'amica conosciuta proprio qui al Club Alpino, mi dice:- Daniela, guarda che chi resiste e persiste, vince e conquista!- ed io la mia conquista l'ho avuta: la cima del monte Malaina. Malaina, mi hai chiamata ed io non ti ho deluso. Sono qui a ricevere il mio premio: uno spazio sconfinato dove volgere lo sguardo, montagne verdi e blu, si blu, perché se spazi con lo sguardo lì tra la terra e il cielo, noti monti i cui contorni assumono i tratti del cielo. Così alla fine della giornata porto con me il ricordo di questa escursione che ha i profumi della natura incontaminata e i colori dei fiori che ho incrociato lungo il cammino. Ma porto con me anche il ricordo dei compagni che mi hanno aiutata ed ahimé una bruciatura per il sole, ma da quella ho imparato: nello zaino dovrò trovare il posto anche per una crema protettiva!
Per un'escursione in sicurezza, vi consiglio di andare con persone di cui conosciate la competenza e la professionalità.
Ecco qui che finisce la mia giornata di montagna con il C.A.I. di Frosinone.


[Fri 08 Apr 2011]

di Luciano

Abisso M Fato

[Fri 08 Apr 2011]

di luciano

Flora e Fauna

[Fri 08 Apr 2011]

di luciano

Mezza Costa

[Fri 08 Apr 2011]

di luciano

Pian della Croce

[Fri 08 Apr 2011]

di luciano

Relax

[Fri 08 Apr 2011]

di luciano

Riposo

[Fri 08 Apr 2011]

di luciano

Ultima neve

[Fri 08 Apr 2011]

di luciano