Serata Biblioteca dedicata all'Afghanistan

You are here

Pubblicato da import

12 Oct 2012 - 12.00

Contenuti del vecchio sito


Venerdì 19 Ottobre alle ore 18,45
si svolgerà presso la sede del CAI una serata dedicata all’Afganistan, la sua storia, le sue tradizioni, la sua gente con il seguente programma di massima.
- Presentazione del libro Kabul Dreamland Hotel" scritto dal socio della nostra sezione Gabriele Maniccia, a cura dei responsabili della biblioteca Martina Aronne e Fabio Tomassi. Sarà presente l’autore.
- Incontro con alcuni giovani profughi afgani che, in fuga dal loro paese, hanno attraversato, a piedi, le montagne tra Afganistan, Iran e Turchia.
- Visione di un breve documentario che racconta le difficoltà incontrate da chi fugge da realtà così drammatiche e tenta, in ogni modo, di raggiungere i paesi occidentali.
- La serata sarà conclusa da una cena con i profumi e sapori della tradizione afgana. Ai partecipanti è richiesto un contributo di euro 5.


"Kabul Dreamland Hotel" è il nuovo libro di Gabriele Maniccia edito da Exorma al recente Festival della Letteratura di Viaggio in Roma. Gabriele ha svolto per conto del Ministero degli Esteri Italiano il ruolo di di Consigliere Culturale nel programma di ricostituzione dello Stato afghano. Nel suo libro,contrariamente a quanto si possa pensare non parla dei rapporti internazionali e della nostra presenza militare in quel paese, ma racconta in forma giornalistica i suoi incontri con gli afghani di ogni giorno, da quelli della gente comune nelle strade a quelli dei più alti livelli governativi con i quali aveva rapporti professionali. Dai suoi racconti emergono notizie e fatti non conosciuti e poco esplorati dai comuni reportage, aspetti e caratteri del comportamenti degli afghani in molti casi sorprendenti ed anche significativi del loro essere ancora in guerra. Emergono anche i rischi personali affrontati e le amicizie sincere costruite in un anno di permanenza. Un aspetto inoltre interessante è quello delle descrizioni del posto, della natura e delle montagne dell'Indo Kush attorno a Kabul, dove come dicono gli afghani, comincia l'Himalaya.
L’autore offrirà alla sezione una copia del libro. Sarà possibile anche possibile acquistarne una copia a 10 euro invece dei 12 della copertina. Il 25% del ricavato di tale vendita andrà a beneficio degli afghani.
"


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività