Serata in Biblioteca - 1 Febbraio
You are here
Il giorno 1 febbraio 2013, alle 20.30, in sede, si terrà una nuova Serata Biblioteca, con altri libri donati alla nostra associazione: ce ne parleranno i soci che gentilmente ce li regalano.
Antonio Martino ci racconterà
Ciò che conta è la bicicletta - La ricerca della felicità su due ruote, di Robert Penn
Gioacchino Giammaria ci presenterà due suoi libri
L'economia di età moderna sui Lepini orientali e centrali
Insediamenti medioevali sui Lepini orientali e centrali
La serata continuerà con lormai consueto gioco a premi
Al termine buffet
Ciò che conta è la bicicletta - La ricerca della felicità su due ruote, di Robert Penn
Robert Penn ha percorso 40.000 chilometri sui sellini delle sue bici; ha fatto il giro del mondo e in bicicletta va al lavoro tutti i giorni. Di bici ne ha tante; ma adesso vuole la bicicletta dei suoi sogni, unica e irripetibile, costruita assemblando parti realizzate dalle più prestigiose aziende e dai migliori artigiani inglesi, italiani e statunitensi. Questo libro è la cronaca della realizzazione del suo sogno e un inno alla bicicletta e agli uomini che lhanno fatta grande
L'economia di età moderna sui Lepini orientali e centrali, a cura di Gioacchino Giammaria, Anagni 2008 (Biblioteca di Latium, 19) e Insediamenti medioevali sui Lepini orientali e centrali, a cura di Gioacchino Giammaria, Anagni 2008 (Biblioteca di Latium, 20).
I due libri vanno di pari passo poiché affrontano l'uno, per la prima volta, lo studio della realtà economica ed il secondo il quadro delle presenze umane sui Lepini orientali e centrali (più o meno i territori Lepini appartenenti alle provincie di Frosinone e Roma). Hanno partecipato noti studiosi locali e specialisti dei settori toccati che hanno investigato la documentazione moderna e indagato l'intero territorio montano e collinare. La ricerca sull'economia ha messo in luce la vastità delle risorse presenti e la radicale riduzione nel loro impiego, essendo in buona parte ancora sottratte dalla antica bannalità signorile. Inoltre è possibile ritrovare le forme dello sfruttamento economico, la ripartizione delle possidenze rustiche, il paesaggio agrario. I paesi adagiati sopra ed ai fianchi dei Lepini sono tutti di origine medioevale ed il popolamento (all'epoca dell'incastellamento) ha avuto forme, modi e ritmi che non sono corrispondenti a quelle dei secoli successivi. L'indagine è volta alla scoperta di una dimensione del popolamento che si ricava dall'indagine capillare effettuata e che ha fatto scoprire, oltre ai due insediamenti scomparsi di Monte Acuto e del Castrum Cacuminis, anche un inedito quadro di realtà religiose e di fortificazioni segno di un modo di abitare il territorio relativo a popolazioni forzosamente montane.