MONTE BRANCASTELLO (mt 2385) - Gruppo del Gran Sasso - Domenica 22 settembre 2019
You are here
Difficoltà: E (media difficoltà)
Dislivello in salita: 570 mt
Tempo salita: 2 ore
Appuntamento ore 06.50 Piazzale della Questura (Frosinone) oppure Caffè d’Antan (Sora) alle ore 07.20, oppure a Fonte Cerreto (Funivia del Gran Sasso) alle ore 08.30.
MEZZI PROPRI
Attrezzatura
OBBLIGATORI:
Scarpe da trekking
Giacca a vento
Maglione
Cappello di Lana
Guanti
Borraccia (ESCURSIONE PLASTIC-FREE dunque EVITARE CONTENITORI IN PLASTICA)
FACOLTATIVA
Bastoncini da trekking
Mantellina e coprizaino antipioggia
Il Monte Brancastello, nel gruppo del Gran Sasso, è il primo che si incontra lungo il Sentiero del Centenario che collega Vado Di Corso al M. Camicia.
Si tratta di una Montagna che vista da sud è abbastanza docile, mentre da nord strapiomba verso il versante teramano. La salita dal parcheggio posto nei pressi di un tornante un paio di km prima di Campo imperatore e, superato il Vado di Corno (1924 mt) prosegue sempre su sentiero normale è di media difficoltà su traccia di sentiero evidente e sicura anche sul tratto di cresta.
E’ una escursione non lunga, ma molto remunerativa, ideale per chi vuole entrare a contatto in maniera “soft” con le grandi vette del Gruppo del Gran Sasso. Panorama bellissimo sulla parete est del Corno Grande, su tutto il sentiero del Centenario e le guglie rocciose delle Torri di Casanova, dell’Infornace e del Prena, e su tutto il versante teramano.
Accompagnatore:
Paolo Sellari
333-7960600