GOLE DELL'INFERNACCIO MONTI SIBILLINI - Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015
You are here
I MONTI SIBILLINI
SPOLETO - LAGO DI FIASTRA E LE LAME ROSSE
GOLE DELL’INFERNACCIO E L’EREMO DI SAN LEONARDO
Week end 10/11 Ottobre 2015
Escursione Intersezionale con CAI Pesaro e CAI Urbino
PROGRAMMA di MASSIMA:
Sabato 10 Ottobre
Appuntamento: Piazzale Europa ore 7:00 – Viaggio in pullman GT.
Ore 9:30 circa arrivo a Spoleto e visita turistica della città;
Ore 12:00 partenza per Fiastra - (pranzo al sacco)
Ore 13:30 ritrovo con il Cai di Pesaro e inizio escursione:
DAL LAGO DI FIASTRA ALLE LAME ROSSE E GROTTA DEI FRATI
Diff. T Disl. 400 m Lunghezza 6 km (a/r) Tempi 3 ore (escluso soste)
Parcheggiata l’auto nei pressi della diga, nelle vicinanze di Sarnano, la si percorre tutta e si segue la vecchia mulattiera che va alle Lame Rosse. Successivamente il sentiero si stringe, ma resta sempre molto largo e comodo e si svolge tutto all’interno di un bosco di lecci. I piccoli tratti in lieve salita e discesa permettono di ammirare la struttura della diga del Lago di Fiastra con la classica forma ad Arco, e, il maestoso spettacolo naturale che il territorio offre. Procedendo sempre dritti dopo le Lame Rosse di giunge alla Grotta dei Frati e alle Gole del Fiastrone. Per il ritorno stesso sentiero dell’andata. Il sentiero non presenta alcuna difficoltà tecnica.
Pernotto in Hotel *** e cena con piatti tipici
Domenica 11 Ottobre 2015
Dopo colazione partenza escursioni A e B:
A) GOLE DELL’INFERNACCIO - B) L’EREMO DI SAN LEONARDO
Diff. E Dislivelli: A) 950m / B) 400m Lunghezza: A) 9,5 km / B) 4 km Tempi: 6/3 ore
Le Gole dell’Infernaccio, situate nel comune di Montemonaco in provincia di Fermo, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sono delle gole naturali formate dal fiume Tenna, e sono tra le più suggestive dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Dalla località Rubbiano (AP), dopo circa due km, si arriva ad uno slargo, dove si parcheggia. Si segue la strada sterrata per circa 800 m in leggera discesa che porta all’ingresso della Gola dell’Infernaccio; la caratteristica del percorso sono le famosissime “Pisciarelle”, cascate a goccia, fenomeno dovuto alla particolare morfologia di quel versante del Monte Zampa, in cui abbonda l’acqua che si disperde a valle in un modo del tutto singolare. Il sentiero è vario: all’inizio si inerpica tra rocce e vegetazione di vario tipo scavalcando il torrente attraverso un ponticello di legno, successivamente con diversi saliscendi termina addolcendosi in comode stradine. Giunti ad un bivio si può decidere la destinazione: B) verso destra per l’Eremo di San Leonardo, A) dritti verso la sorgente del fiume Tenna.
Equipaggiamento: scarponi da trekking - giacca a vento – borraccia per l’acqua – bastoncini telescopici - guanti e cappello.
Referenti Sez. Cai Frosinone: Memmina De Nardis 3398890642 – Luciano Roma Luciano 3332770487
Il costo varia da 110 euro a 120 euro a seconda del numero dei partecipanti (con un minimo di 25 persone)
ISCRIZIONE/PRENOTAZIONE entro le ore 20:00 di mercoledì 30 settembre 2015