ESCURSIONE RINVIATA - Monte Redentore (1252m) Monte Altino (1367) da Maranola - PROGETTO SCUOLA MONTAGNA - Domenica 02 aprile 2017

You are here

Pubblicato da Daniela Sbardella

28 Mar 2017 - 08.29

Escursionismo


La cima del Redentore è uno dei punti più panoramici del Lazio. Nelle giornate più limpide, oltre al golfo di Gaeta, appaiono le Isole Ponziane, Ischia, Capri e il Vesuvio. Dal vicino monte Altino, invece, il panorama spazia verso la Ciociaria e l’Appennino. L’itinerario segue la mulattiera costruita nel 1900 per portare in vetta la grande statua del Redentore, ed è nota con il nome di “strada della statua”. Si trova acqua accanto alla cappella di San Michele.

Descrizione percorso:

Da Maranola (268 mt.) si segue la strada che s’inerpica sui ripidi pendii degli Aurunci. Traversato un vallone la strada si alza a tornanti, torna a destra in una conca e porta a una sella (752 mt.) all’imbocco del pianoro di Campone, dove ci sono varie costruzioni e un’area da pic nic. Altre svolte portano ad uno slargo (819 mt. e 6,6 km dal paese dove si trova un cartello per S. Michele) a valle del rifugio forestale di Pornito. Qui si posteggia.

A piedi si scavalca un costone roccioso e ci si affaccia sullo spettacolare vallone dominato da Monte Altino e dalla Cima del Redentore. Il sentiero, indicato dai segnavia bianco - rossi n. 60, traversa mezza costa, sale con ripide svolte, poi riprende a traversare e raggiunge l’antro dov’è la chiesa – santuario di San Michele. Altre svolte per un pendio ghiaioso portano alla Sella Sola (1226 mt.) che è in realtà l’orlo dell’altopiano oltre il quale compaiono le vette più alte degli Aurunci e dal quale arrivano i sentieri 913 e 914. Piegano a destra, bastano pochi minuti per raggiungere la cima del Redentore (1252 mt. 1.30 ore di cammino) e la sua statua. Il panorama include il Vesuvio, Ischia, Ventotene, Ponza e la costa da Pozzuoli a Gaeta.

Tornati alla Sella Sola si riprende a salire per il largo crinale sovrastante, per tracce di sentiero indicato da vecchi segnavia rossi. Il percorso è evidente. In breve si raggiunge la vetta di Monte Altino (1367 mt. 0.30 minuti di cammino), da cui il panorama si allarga verso le faggete del versante frusinate degli Aurunci la Ciociaria e il Parco Nazionale D’Abruzzo. In discesa si esegue l’itinerario dell’andata (1.15 ore di cammino).

Appuntamento: Piazzale Europa Frosinone ore 8:30 - Rientro a Frosinone ore 17.00
Difficoltà: E
Salita:
2.00 ore
Discesa: 1.15 ore
Dislivello: 550 m

Equipaggiamento: scarpe da trekking; giacca a vento; guanti e cappello, mantella antipioggia, pranzo al sacco e acqua.

Trasporto: in pullman € 10

Costo assicurazione: € 5 per partecipante solo se non socio

Interesse per i ragazzi:

Itinerario semplice e remunerativo capace di affascinare i ragazzi grazie alla varietà degli ambienti attraversati e all’ampiezza dei panorami.

Interesse Paesaggistico:

Livello di interesse: Alto

Accompagnatore: Tullio Bommattei Cell 392 9932528


Iscriviti alla Newsletter

Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter! Resta sempre aggiornato sulle attività della sezione, non perderti neanche un evento né una notizia sulle nostre attività