ESCURSIONE RINVIATA - Monte Redentore (1252m) Monte Altino (1367) da Maranola - PROGETTO SCUOLA MONTAGNA - Domenica 02 aprile 2017
You are here
La cima del Redentore è uno dei punti più panoramici del Lazio. Nelle giornate più limpide, oltre al golfo di Gaeta, appaiono le Isole Ponziane, Ischia, Capri e il Vesuvio. Dal vicino monte Altino, invece, il panorama spazia verso la Ciociaria e l’Appennino. L’itinerario segue la mulattiera costruita nel 1900 per portare in vetta la grande statua del Redentore, ed è nota con il nome di “strada della statua”. Si trova acqua accanto alla cappella di San Michele.
Descrizione percorso:
Da Maranola (268 mt.) si segue la strada che s’inerpica sui ripidi pendii degli Aurunci. Traversato un vallone la strada si alza a tornanti, torna a destra in una conca e porta a una sella (752 mt.) all’imbocco del pianoro di Campone, dove ci sono varie costruzioni e un’area da pic nic. Altre svolte portano ad uno slargo (819 mt. e 6,6 km dal paese dove si trova un cartello per S. Michele) a valle del rifugio forestale di Pornito. Qui si posteggia.
A piedi si scavalca un costone roccioso e ci si affaccia sullo spettacolare vallone dominato da Monte Altino e dalla Cima del Redentore. Il sentiero, indicato dai segnavia bianco - rossi n. 60, traversa mezza costa, sale con ripide svolte, poi riprende a traversare e raggiunge l’antro dov’è la chiesa – santuario di San Michele. Altre svolte per un pendio ghiaioso portano alla Sella Sola (1226 mt.) che è in realtà l’orlo dell’altopiano oltre il quale compaiono le vette più alte degli Aurunci e dal quale arrivano i sentieri 913 e 914. Piegano a destra, bastano pochi minuti per raggiungere la cima del Redentore (1252 mt. 1.30 ore di cammino) e la sua statua. Il panorama include il Vesuvio, Ischia, Ventotene, Ponza e la costa da Pozzuoli a Gaeta.
Tornati alla Sella Sola si riprende a salire per il largo crinale sovrastante, per tracce di sentiero indicato da vecchi segnavia rossi. Il percorso è evidente. In breve si raggiunge la vetta di Monte Altino (1367 mt. 0.30 minuti di cammino), da cui il panorama si allarga verso le faggete del versante frusinate degli Aurunci la Ciociaria e il Parco Nazionale D’Abruzzo. In discesa si esegue l’itinerario dell’andata (1.15 ore di cammino).
Appuntamento: Piazzale Europa Frosinone ore 8:30 - Rientro a Frosinone ore 17.00
Difficoltà: E
Salita: 2.00 ore
Discesa: 1.15 ore
Dislivello: 550 m
Equipaggiamento: scarpe da trekking; giacca a vento; guanti e cappello, mantella antipioggia, pranzo al sacco e acqua.
Trasporto: in pullman € 10
Costo assicurazione: € 5 per partecipante solo se non socio
Interesse per i ragazzi:
Itinerario semplice e remunerativo capace di affascinare i ragazzi grazie alla varietà degli ambienti attraversati e all’ampiezza dei panorami.
Interesse Paesaggistico:
Livello di interesse: Alto
Accompagnatore: Tullio Bommattei Cell 392 9932528