Domenica 18 Ottobre - M. Ortara, gruppo dei M. Ernici
You are here
Accompagnatore Marco Cardaci 347 0381267
- APPUNTAMENTO: Piazzale della Questura di Frosinone, partenza ore 7:00 - DISLIVELLO IN SALITA: 1200 m.
- DISLIVELLO IN DISCESA: 1200 m. Lunghezza percorso circa 14 km.
- TEMPO DI PERCORRENZA: circa 7 ore, escluse soste
- DIFFICOLTÀ: EE (in particolare per il dislivello)
Dal piazzale della Certosa di Trisulti si prende il sentiero che sale a Vado di Porca e seguendo il Vallone della Barca si raggiunge prima Sella Faito poi il Vado dell’Ortara per arrivare a monte Ortara quota 1908 slm.
La cima del m. Ortara rappresenta un bel balcone da cui osservare il Crepacuore, il Viglio, il monte Alto, la dorsale m. Ginepro-Passeggio-Pizzo Deta e il vicino monte Rotondo, la valle Roveto e i principali gruppi montuosi abruzzesi, la fitta e matura faggeta sottostante del Fosso della Liscia.
Lungo il percorso si osservano interessanti aspetti geomorfologici in particolare legati a fenomeni carsici abbastanza evoluti (es. Iubero dell’Ortara) ma anche forme legate all’ultima glaciazione. Da un punto di vista storico il tratto terminale del percorso testimonia l’antico confine borbonico-pontificio (oggi confine amministrativo tra Lazio ed Abruzzo) infatti è possibile osservare un cippo anche se divelto dalla sua posizione originaria.
Il percorso non presenta difficoltà tecniche ma è particolarmente lungo e presenta un notevole dislivello (circa 1200 m) pertanto richiede buona resistenza ed adeguato allenamento.
EQUIPAGGIAMENTO
Giacca a vento e mantella, cappello in pile, guanti, lampada frontale, molto utili i bastoncini, acqua e pranzo al sacco.