ANELLO DEL MONTE SEMPREVISA - 23 Marzo 2025
You are here

INFORMAZIONI
Classico itinerario ad anello, di grande soddisfazione, con i bellissimi panorami e gli ambienti suggestivi che in ogni stagione offrono i Lepini: Grandi boschi, graziose radure, affascinanti ambienti carsici. Coglieremo l’occasione per osservare gli ingressi di alcune grotte, di cui il territorio dei Lepini è ricco, tra le quali il famoso Abisso Consolini e l’Ouso di Pozzo Comune. Da Pian della Faggeta inizieremo la salita, in direzione della fonte “Acqua Mezzavalle” fino a giungere presso una sella, qui proseguiremo per un sentiero che entra nel bosco e, superata un’altra sella con vista sul Circeo, seguiremo la cresta con affacci verso il roccioso e spoglio versante sud. Giunti in vetta (1536 m), si può ammirare un panorama a 360° che si estende su tutti i Lepini, fino al mare isole comprese.
Il percorso di ritorno continua verso sud-est lungo la cresta, passando per il Monte La Croce e una deviazione potrebbe permetterci di visitare, l’ingresso dell’Abisso Consolini. Si prosegue verso il Pian dell’Erdigheta dove passeremo nei pressi dell’omonimo inghiottitoio, continuando la discesa si raggiunge la sterrata che ci riporterà al punto di partenza.
Difficoltà: E
Lunghezza: 13 Km
Dislivello: 800 mt
Durata: 6 ore circa
Equipaggiamento: Scarponi da trekking, giacca anti vento, bastoncini, guanti, cappello, occhiali da sole
Pranzo al sacco
Ritrovo e partenza: Piazzale Europa ore 7:30
Trasporto: Auto propria
Per iscrizioni e info contattare gli accompagnatori:
AE Luciano Roma, 333 2770487
AE Memmina De Nardis, 339 8890642 - mail: memminadenardis@gmail.com
Termine iscrizioni venerdì 21 marzo
Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione infortuni, costo 8,50 euro da versare in sezione prima del termine iscrizione (martedì e venerdì 18-20)