16-04-2004 Verona Concorso Internazionale
You are here
Il coro del CAI di Frosinone è stato premiato al Concorso Internazionale di canto corale, tenutosi a Verona dal 14 al 17 aprile.
Questa importante manifestazione del panorama musicale scaligero è giunta ormai alla quindicesima edizione e riunisce una quarantina di cori provenienti da vari paesi europei e dall'America. La giuria internazionale, composta da maestri di coro e d'orchestra provenienti da Italia, Germania, Belgio, Croazia e Repubblica Ceca, ha assegnato i primi due premi ad un coro femminile di Zagabria e al Creative Arts High School Concert di Camden (USA); uno degli altri premi assegnati è andato al Coro del Club Alpino di Frosinone, diretto da Giuseppina Antonucci, riempiendo di gioia e di orgoglio la maestra e tutti i coristi.
Questa bellissima manifestazione, che si è svolta nel Teatro Nuovo di Verona, si è poi conclusa con tutti i cori riuniti nell'Arena per intonare insieme "Va' Pensiero!".
Infine, a sera, ogni coro partecipante è stato ospite di un altro coro veronese: i coristi ciociari hanno avuto quindi modo di tenere un concerto insieme all'ottimo "Coro dei Monti Lessini": tra i due cori di montagna non poteva non nascere una immediata simpatia e, al momento degli addii, ci si è lasciati con l'impegno di rivedersi presto; speriamo così di ascoltare presto a Frosinone questo bravissimo coro veneto.
Quindi, al termine di questo fine settimana così impegnativo, i coristi del CAI hanno riportato a casa una grande soddisfazione, una simpatica amicizia e la coppa, ora esposta orgogliosamente nella sede sociale di Largo S. Antonio.
Il racconto della manifestazione del "dottore" per immagini e versi è disponibile alla pagina https://www.caifrosinone.it/coro/index_1.html?indir=pub/Verona.html